Progetti di ricerca
Campagna di scavo antropologico nella Valle dei Nobili (Luxor, Egitto)
In collaborazione con il CONICET – National Scientific and Technical Research Council (Argentina), la Universidad de Buenos Aires (Argentina) e il Nationales Zentrum für Restaurierung Genehmigung di Köln (Germania).
Ricerca paleoantropologica sull’origine del linguaggio articolato
in collaborazione con l‘Institute for Biodiversity, Science and Sustainability e la California Academy of Sciences (USA); il Dept. of Cell & Developmental Biology dello University College London (GB); il Computational Biomechanics Research Group, la School of Biological, Earth and Environmental Sciences e la University of New South Wales (Australia); il Multidisciplinary Laboratory e l’“Abdus Salam” International Centre for Theoretical Physics di Trieste.
Caratteristiche antropometriche e somatotipo negli sportivi di diverse discipline. Nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Motorie si svolge la ricerca – coordinata dal dott. Ruggero D’Anastasio – sui profili antropometrici che caratterizzano gli sportivi di diverse categorie. Il primo risultato che sarà pubblicato nel 2016 riguarda la ricerca condotta sulle giocatrici di Pallavolo (serie B2, C, D).
Progetto MIUR L.6/2000per la formazione della prima rete dei Musei Universitari italiani “Le tecnologie informatiche e le nuove realtà per la conoscenza, il networking e la valorizzazione del patrimonio culturale scientifico: il ruolo della rete dei musei universitari” (anno 2013-2016).
Il progetto ha come finalità la ricognizione sistematica delle testimonianze storiche delle scienze e delle tecniche conservate nel Paese mediante la messa in rete delle collezioni storico-scientifiche recentemente acquisite, nonché delle risorse bibliografiche e documentali per le ricerche di storia delle scienze e delle tecniche.
Progetto MIUR L.6/2000 “La biodiversità dalla rete al territorio e dal territorio alla rete dei musei”.
Nell'ambito della Rete dei Musei realizzata, le università e in particolare i musei universitari con i patrimoni naturalistici musealizzati, catalogati ed esposti secondo i canoni sviluppati nell'arco dei secoli dalla storia della scienza, possono diventare un importante osservatorio del territorio circostante, offrendo formazione ad alto livello e creando connessioni con il patrimonio locale.
Progetto MIUR L.6/2000 “I Musei Universitari per l’orientamento scolastico”
Sempre nell’ambito della Rete dei Musei, il Museo parteciperà allo svolgimento dell’“Accordo di programma “I Musei Universitari per l’orientamento scolastico”.
La rete museale universitaria vuole contribuire a nuove forme di orientamento a partire dal museo non solo come struttura culturale, ma anche didattica e sociale per realizzare un supporto privilegiato per la scuola orientando sin dal livello scolastico verso le discipline di scelta.