"IL DIRITTO FUNAMBOLICO: TRA LIBERTA' PERSONALE E POTERI DELL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO E DEL GIUDICE TUTELARE"

Venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 9:30, si terrà a Chieti, presso l’auditorium del Museo universitario, un convegno internazionale di studi da titolo "IL DIRITTO FUNAMBOLICO: TRA LIBERTA' PERSONALE E POTERI DELL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO E DEL GIUDICE TUTELARE".
L’evento è organizzato dal Tribunale Ordinario di Chieti, l’Ordine degli Avvocati di Chieti e la Scuola Superiore della Magistratura, struttura territoriale per la formazione decentrata del Distretto di L’Aquila.
L’incontro si propone di analizzare, mettendo a confronto operatori della giustizia, mondo accademico ed operatori sanitari, il delicato ed attualissimo tema del difficile bilanciamento tra esigenze di tutela e rispetto dei diritti e della libertà fondamentali dei soggetti affetti da disabilità.
L’incontro di studi affronterà, in particolare, la tematica dei poteri dell’amministrazione di sostegno e del giudice tutelare e dei limiti a tali poteri, anche alla luce della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.