La ricostruzione dell’aspetto in vita di Santa Teresa di Gesù

In occasione del 510° anniversario della nascita di Santa Teresa di Gesù il 28 marzo 2025, alle ore 9:00, sarà presentata al pubblico la ricostruzione dell’aspetto in vita di Santa Teresa di Gesù. La presentazione avverrà in contemporanea in Australia, Spagna, Italia ed in altri paesi e sarà visibile anche sul sito del Museo dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Santa Teresa di Gesù (Avila, 1515 – Alba de Tormes, 1582) è una figura storica e religiosa eminente; eletta a Dottore della Chiesa, ebbe il merito di fondare l'Ordine dei Carmelitani Scalzi.
Il 28 agosto 2024 ad Alba de Tormes (Spagna) è iniziato il lungo processo di ricognizione e studio dei resti mortali di Santa Teresa di Gesù, che si concluderà con l’esposizione pubblica dall’11 al 25 maggio p.v. e la successiva chiusura nel sepolcro. In tale occasione sono stati effettuati molti e accurati esami sotto la cura e responsabilità dei professori Luigi Capasso, Ruggero D’Anastasio e dottor Jacopo Cilli dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Italia). Alla luce di alcuni di questi dati, la Casa Generalizia dei Carmelitani Scalzi ha deciso di procedere alla ricostruzione scientifica del volto della Santa attraverso le più moderne tecniche. La ricostruzione del volto è stata realizzata dalla professoressa Jennifer Mann, presso il Victorian Institute of Forensic Medicine (Monash University, Victoria, Australia), applicando una combinazione delle metodologie forensi attualmente in uso negli Stati Uniti e nel Regno Unito e basate sui dati antropometrici e sulle radiografie fornite dall’Università di Chieti. Le fotografie sono di Jennifer Mann e i video di Paul Burston.