Notte Europea dei Musei 2023 "PORTE APERTE AL TERRITORIO"
Sabato 13 maggio 2023, dalle ore 17:30, presso il Museo universitario di Chieti, ci sarà il tradizionale appuntamento annuale con la “Notte europea dei Musei” ("Nuit europénne des Musées"). Ideata dal Ministero della cultura francese e giunta alla 19^ edizione, l’iniziativa prevede l'apertura di oltre 4.000 Musei in tutta Europa, nei quali saranno offerti gratuitamente eventi, visite e laboratori didattici. Una serata diversa dalle altre per (ri)scoprire i monumenti e i musei delle città con le loro collezioni.
Quest’anno il Museo universitario dell'Università "G.d'Annunzio" di Chieti - Pescara, promuove l'evento "PORTE APERTE AL TERRITORIO" invitando i visitatori alle mostre e attività in programma:
- Mostra ”BEE SAFE” sulla tutela degli impollinatori a cura del WWF Chieti-Pescara;
- Inaugurazione Mostra ARALDICA, a cura di Vaclav Filip e dell’Associazione "Teate Nostra", in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti- Pescara, Museo universitario, Scuola di Studi Umanistici, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali;
- A partire dalle ore 17:30: "Amici delle api" e "Ad ognuno il suo stemma", laboratori didattici destinati a bambini dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria chiamando la reception del museo al seguente numero: 0871.3553514;
- ore 18:00, presso l’auditorium del Museo, la conferenza “L’Araldica e la storia: un rapporto dimenticato" a cura di Vaclav Filip, Università degli Studi “G. d’Annunzio”.
Il Museo sarà aperto gratuitamente ai visitatori dalle ore 17:30 alle 23:00.