“TEATE CINEMA. I produttori, i registi, i film di Chieti. Montagne Amiche”
Sabato 17 febbraio alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Museo Universitario di Chieti, ci sarà il secondo incontro di proiezioni di “TEATECINEMA: i produttori, i registi, i film di Chieti”.
Sei proiezioni mensili fino al 22 giugno, organizzate dall’Associazione Culturale Teate Nostra; la casa editrice èDICOLA in collaborazione con l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara; il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali; la Scuola di Studi Umanistici e il Museo Universitario Ud’A.
Secondo appuntamento: proiezioni su “Montagne amiche”: episodi “Block Haus. Che strano nome! La storia, il Giro d’Italia, le scalate e lo sci.
Metri e chilometri di quote e di pellicole.
Intervengono il Prof. Nunzio Mezzanotte e la Prof.ssa Maria Grazia del Fuoco, Cattedra di Storia Medievale, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti Pescara; gli alpinisti Giampiero Di Federico, guida alpina già Docente Università di L’Aquila e Giustino Zuccarini, alpinista che ha curato la regia.
“Pe’ la Majella uè” è l’esclamazione di gioia e di stupore creata dal poeta Raffaele Fraticelli, nel programma alla radio negli anni ’50. Espressione ancora in uso in città quando si parla delle nostre vette.