V CONVEGNO NAZIONALE “SALVAGUARDIA ANFIBI”
Dal 18 al 22 maggio 2022 si terrà il V Congresso Nazionale “Salvaguardia Anfibi” che farà tappa a Chieti, presso il Museo universitario, venerdì 20 maggio.
Questo evento è ospitato in quattro importanti località italiane di quattro Regioni italiane fortemente interessate, grazie al lavoro e all’entusiasmo di centinaia di volontari, cittadini, amministrazioni, nella conservazione delle maggiori, ma più minacciate, popolazioni di anfibi in Italia.
Solaro (MI), nella sede del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, al centro delle aree protette della Regione Lombardia. La Regione dove hanno preso le mosse le prime azioni di salvaguardia attiva di popolazioni di anfibi minacciate dal traffico stradale. Dove, sulle sponde del Lago d’Idro, sono stati realizzati per la prima volta in Italia (era il 1980) tunnel sottostradali per limitare le stragi durante la migrazione di una numerosa popolazione di rospi (Bufo bufo). Dove nel 1990 veniva organizzato e promosso il “Progetto ROSPI”. Dove, 30 anni fa, nel 1992, iniziava il primo intervento di salvataggio con volontari coordinato scientificamente (in Località Zù di Riva di Solto, BG).
Roma, nelle sedi della Città metropolitana di Roma Capitale e dell’Università di Roma TRE. Nel Lazio, una Regione sempre al centro delle attività di ricerca scientifica e di monitoraggio degli Anfibi italiani.
Chieti, in Abruzzo: la Regione dei Parchi, della Salvaguardia della Biodiversità in senso lato, dove lavora con successo e tanto impegno uno dei gruppi più attivi di erpetologi, afferenti alla Societas Herpetologica Italica.
Montegrotto Terme, in Veneto. La Regione dove più rapidamente e in modo diffuso sono stati attivati interventi di salvataggio con volontari organizzati per ridurre le stragi sulle strade degli anfibi e per fermare le infinite alterazioni delle zone umide.
Questo V Convegno ha nell’organizzazione alcune delle più rappresentative associazioni e organizzazioni di volontariato, in Lombardia Tutela Anfibi basso Verbano OdV, in Veneto SOS Anfibi Vicenza e SOS Anfibi Padova, nel Lazio il Centro Studi Naturalistici Arcadia e in Abruzzo la Sezione WWF Chieti-Pescara.
Insieme per dare un’impronta innovativa ed efficace. Un Convegno dove condividere informazioni, per confrontarsi e per aggiornarsi sulle esperienze anche internazionali nel campo delle attività di mitigazione dell’impatto stradale, in quelle dell’habitat management, nella prevenzione dello sviluppo e diffusione di patogeni specifici e nei progetti di sensibilizzazione e di educazione ambientale, dedicati agli anfibi ed ai loro habitat. Un momento fondamentale per mantenere e sviluppare le necessarie sinergie tra il mondo della ricerca scientifica e quanti dedicano o vogliono dedicare il loro tempo libero per la tutela dell’ambiente naturale e dei suoi minacciati abitanti.