Primo piano
Sezione "Mummie un archivio biologico": comprende quattro mummie umane dal Forte Borbonico dell'Aquila, quattro mummie infantili di Casentino (AQ) e una mummia infantile di Celano. Sono anche presenti riproduzioni di due esempi di crioconservazione: un cucciolo di mammuth (Elephans sp.) proveniente dalla Siberia, e oggi conservato presso il Museo Paleontologico di San Pietroburgo, e una scultura che riproduce le fattezze della famosa mummia della Val Senales "Ötzi".
Sezione "Storia del Popolamento Umano in Abruzzo": documenta tramite importanti resti antropologici l’evoluzione umana in Abruzzo attraverso le fasi principali: dalle preistoria alle popolazioni italiche e della “romanizzazione”, fino alle civiltà medievali.
La sezione di Etnomedicina si propone di presentare la scienza che studia le medicine della tradizioni dei popoli lontani nel tempo e nello spazio e che si occupa di procedimenti preventivi, igineici e curativi sia magico –religiosi sia empirici; questi ultimi impiegnado principi provenienti dai tre regni della natura, identificando la mineraloterapia, la fitoterapia e la zooterapia.
La collezione di Adriano Antonucci, ordinario di Istologia ed Embriologia generale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia per più di quarant'anni, raccoglie reperti zoologici, botanici, mineralogici e paleontologici che formano un eccezionale patrimonio naturalistico per la nostra Regione.
Visualizza la piantina del primo piano