Piano interrato
La Collezione zoologica, esposta nella grande sala dell'auditorium del Museo, consiste in un'ampia raccolta di piante e animali, e comprende prevalentemente esemplari raccolti e preparati localmente nella seconda metà dell'Ottocento. Essa è il frutto di una serie di donazioni e di lasciti ricevuti da enti pubblici, come il Liceo "G.B. Vico" di Chieti, e da privati, ma anche di preparazioni eseguite nei laboratori dello stesso Museo.
La parte di collezione oggi esposta contiene esemplari rari o anche specie estinte, tutte provenienti dal territorio di Chieti o, comunque, dalla Regione Abruzzo quali il grande esemplare di Aquila chrysaetos (aquila reale), la cui etichetta ottocentesca ricorda come l'esemplare sia stato catturato nel centro storico della città di Chieti, o ancora lo splendido esemplare di Felis silvestris (gatto selvatico) - sottospecie oggi non più esistente nel nostro territorio - proveniente dalla provincia di Chieti.
Tartarughe tra Arte e Storia
Inaugurata l’11 maggio del 2013 la nuova sezione espositiva dedicata alla collezione di tartarughe di Teresita Olivares Paglione espone 301 oggetti legati al tema delle tartarughe, per la maggior parte opere di artisti contemporanei: Sassu, Guttuso, Cascella, Fontana e oggetti etnografici raccolti in varie parti del mondo.
La collezione di microscopi
La sezione il Cammino della microscopia espone la collezione di microscopi dell’Università “G.D’Annunzio” e permette di ripercorrere la storia di questo straordinario strumento di ottica dai microscopi semplici e composti al microscopio interferenziale, al microscopio elettronico allo Scanning Tunnel Microscope in grado di fornire le immagini tridimensionali.
Storia della scienza
La collezione della Strumentaria scientifica del Museo universitario di Chieti è costituita da un'ampia raccolta di antichi strumenti, prevalentemente impiegati per la dimostrazione di esperimenti scientifici in laboratorio.
Leggi tutto...
Visualizza la pianta del piano interrato